CANICOSSA SERGIO
Grazie al papà Gianni, musicista, inizia i suoi primi passi nelle sale da ballo all’età di 10 anni. Si innamora a tal punto del ballo, che da subito inizia le lezioni con il suo 1° insegnante, il M° Zamperlin. La voglia di crescere e conoscere al meglio la danza, lo porta alle gare di ballo con la Federazione (FIAB). Nel 1974 sotto l’insegnamento del M° Bicelli, partecipa alla sua prima gara di Danze Standard e si classifica al 1° posto. Poi l’incontro che cambierà la sua vita. Nel 82 frequenta la scuola del M° Leo Bevini dove scopre i veri fondamenti del ballo e in un secondo tempo dell’insegnamento.
In seguito, affronta le danze Standard e Latino Americane con i maestri Mauro Vispi e Viviana Bevini inserendosi nel loro club chiamato “Ghirlandina”, ottenendo grazie al loro insegnamento, grandissimi risultati. Il sodalizio dura per ben 8 anni, anche dopo il passaggio da amatore a professionista che avviene nell’86 con Associazione Nazionale Maestri di Ballo (ANMB). Nel 90 avviene il cambiamento, la voglia di sentire anche altre opinioni con la possibilità di frequenteare altri professionisti tra cui: M° Campari, M° Camporesi, M.i Barbieri, M° Panciroli, e tanti altri professionisti stranieri.

Ma nel 90 anche la decisione di smettere come competitore e dedicare la propria passione all’insegnamento. Questa scelta sarà il motore per dare altri esami.
Oltre al Ballo da Sala e Liscio Unificato, le danze Standard, Latino, Caraibici, Danze Jazz, Choreographic Team e Danze Argentine). Ma sopratutto di uscire dai soliti canoni e conoscere altri stili come Flamenco, Tip Tap, Boogie Woogie, Salsa, ecc. ecc. Conoscere altri maestri: Papito, Cordoba, Velasches, PinoDue, Veron, Flecher, Maxwell e partecipare a stage di vario genere. Tutto questo all’inizio era solo uno scopo personale per crescere e migliorare nel ballo, ma poi si rivelò un importante passo per l’insegnamento. L’ evento dei balli Caraibici e del Tango Argentino fu un’ ulteriore spinta con la riscoperta delle Danze Jazz con Swing, Lindy Hop, Boogie etc..
A tutt’oggi il continuo aggiornamento, per diffondere nel migliore dei modi una disciplina” La Danza”, come una parte indispensabile della crescita personale. Insegnando, non solo a ballare, ma le regole fondamentali del rispetto altrui. Ricordando che agli inizi di questo lavoro, l’insegnante era chiamato: Maestro di ballo e di Buone Maniere..
Nel 2019 il ritorno in pista in coppia con Rosita Cauzzi, vincono il Campionato Italiano Fids Danze Argentine categoria PD 55/60 e si classificano al 4° posto Campionato Italiano Fids Ballo da Sala categoria PD 55/60
Tutt’oggi il continuo lavoro di preparazione e di studio per le competizioni, nonchè l’insegnamento dei corsi di Ballo da Sala, Caraibici, Danze Argentine, Swing – Lindy hop e Boogie Woogie.

PREPARATORE D’ESAME e COROEGRAFICO
ESAMINATORE Liscio Unificato e Ballo da Sala
ESAMINATORE Danze Jazz
ESAMINATORE Danze Argentine
ESAMINATORE Danze Caraibiche
ESAMINATORE Choreographic Team
ESAMINATORE Boogie in Formazione
ESAMINATORE Swing Lindy Hop

 

Diplomato nelle seguenti discipline:
Danze Standard – Latino Americane – Ballo da Sala – Liscio Unificato
Danze Caraibiche – Danze Argentine – Canyengue
Danze Jazz – Choreographic Team
Boogie in Formazione – Swing Lindy Hop

Autore del Testo di Danze Argentine “Il Tango Argentino che passione..”
Autore del Testo “Boogie in Formazione”
Autore del Testo ” Swing Lindy Hop”
Autore del Testo “Danze Nazionali”